L’Antitrust multa la Fnomceo per limiti alla pubblicità: annunciato ricorso

29/09/2014
.

La Federazione Nazionale dell'Ordine dei Medici è stata sanzionata con 831.816 euro per i divieti e paletti sulla pubblicità in materia sanitaria contenuti nel codice deontologico del 2006 e nelle Linee guida applicative, che secondo il Garante costituiscono “illecite restrizioni della concorrenza”. E' quanto prevede il Provvedimento n. 25078 pubblicato sul bollettino AGCOM dello scorso 24 settembre.
In particolare l'Antitrust si sofferma sul parametro del "decoro professionale", che dovrebbe caratterizzare la pubblicità dell'informazione in materia sanitaria, e sul divieto di pubblicità promozionale.
Il Comitato Centrale della Fnomceo, riunito a Piacenza, nel prendere atto della misura adottata dall’Antitrust, ha deciso di resistere presso le sedi giurisdizionali previste dall’ordinamento.

L'istruttoria è partita l'anno scorso su segnalazione di singoli professionisti, studi odontoiatrici e di Groupon che hanno denunciato di essere stati soggetti a sanzioni disciplinari da parte di singoli Ordini dei medici e degli odontoiatri per aver violato le norme deontologiche facendosi pubblicità.
La Fnomceo dovrà ora adottare, entro il 31 gennaio 2015, misure atte a porre termine all'illecito riscontrato, fornendone poi apposita comunicazione tramite una relazione scritta.

Fonte: 
Ufficio stampa Fnovi
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di