Compensi professionali dei medici veterinari: manca il decreto ministeriale con i nuovi parametri

14/11/2014
.

Mentre sono già in vigore i regolamento recanti la determinazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni regolarmente vigilate dal Ministero della giustizia, ai sensi dell'articolo 9 del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 195 del 22 agosto 2012, le professioni sanitarie sono al palo.
La FNOVI ha coinvolto in argomento il Ministro Lorenzin con una nota che evidenzia l’importanza di poter far riferimento ai parametri giudiziali che potrebbero “alla stregua di determinazioni analoghe già adottate da altre professioni - rappresentare il riferimento economico delle Pubbliche Amministrazioni qualora appaltino prestazioni medico veterinarie per finalità istituzionali e/o obiettivi connessi a pubblico interesse e dunque estranee alle dinamiche del libero mercato e della concorrenza dei servizi professionali”.

Ha quindi rammentato di aver già da tempo fornito ai competenti uffici ministeriali il proprio “Studio indicativo in materia di compensi professionali e costi del medico veterinario”, “il documento-base per l'adozione di un decreto ministeriale che la professione medico-veterinaria, in ragione dell'evoluzione normativa - si pensi all'obbligo di copertura assicurativa per il rischio di danni derivanti dall'attività professionale - e dell'immutata valenza sanitaria delle prestazioni medico veterinarie”.
Richiesto pertanto un incontro tecnico finalizzato all'emanazione del decreto in oggetto assicurando la più ampia disponibilità della Federazione.
 

Fonte: 
Ufficio stampa Fnovi
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di