TEST DI ACCESSO A MEDICINA VETERINARIA: PUBBLICATO IL DECRETO CHE DEFINISCE MODALITÀ E CONTENUTI
TEST DI ACCESSO A MEDICINA VETERINARIA: PUBBLICATO IL DECRETO CHE DEFINISCE MODALITÀ E CONTENUTI
È pubblicato in GU il Decreto Ministeriale n. 583 del 24-06-2022 che definisce, per l’anno accademico 2022/2023, le modalità ed i contenuti delle prove di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico di Medicina Veterinaria.
Rispetto agli anni passati il provvedimento firmato dal Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, rimodula il numero dei quesiti per ciascuna materia. Più attenzione alle materie disciplinari e meno logica e cultura generale. La nuova ripartizione della prova di selezione prevede il 15% del test per quiz di ragionamento logico, ragionamento numerico e humanities. La restante percentuale del test è attribuita alle materie disciplinari (biologia, chimica, fisica e matematica).
Per la prova di ammissione i candidati dovranno rispondere a 60 quesiti a risposta multipla (sono 5 le opzioni di risposta previste). Il tempo a disposizione sarà di 100 minuti. Il punteggio massimo previsto per la valutazione delle prove è di 90 punti.
In particolare, la prova per Medicina veterinaria prevedrà:
- 4 quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
- 5 quesiti di ragionamento logico e problemi;
- 19 quesiti di biologia;
- 19 quesiti di chimica;
- 13 quesiti di fisica e matematica.
Il numero dei posti disponibili per le immatricolazioni sarà reso noto con un successivo provvedimento.
Con l’occasione si ricorda che il calendario delle prove, definito dall’avviso del 7 marzo scorso, ha indicato giovedì 8 settembre 2022 quale data di svolgimento della prova per l’accesso ai Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina veterinaria.