10/06/2026
La denuncia riguarda la gestione della sanità animale e della sicurezza alimentare, settori ormai in crisi da molti anni. A causa dei tagli e del blocco delle assunzioni iniziati nel 2010, gli uffici veterinari pubblici si trovano in forte difficoltà. Mancano personale, uffici adatti e strumenti di lavoro. Il vero fulcro della protesta risiede però nella gestione del Servizio Veterinario Regionale, definito dagli Ordini come il "pilastro della prevenzione" e l'anello di congiunzione essenziale tra il Ministero della Salute e il territorio.