Aggredito a Mantova un medico veterinario: la condanna dell’Ordine
Aggredito a Mantova un medico veterinario: la condanna dell’Ordine

Sull'aggressione subita da un veterinario dell'Ats nel parcheggio del macello Unigest di Pietole è intervenuto il Presidente dell'Ordine dei medici veterinari, Dr. Angelo Caramaschi, il quale , in una nota diramata agli iscritti ha dicharato: “In riferimento all’articolo pubblicato ieri riguardante un veterinario ASL/ATS aggredito durante l’esercizio delle sue funzioni (ispezione in un macello), l’Ordine dei Veterinari della Provincia di Mantova condanna fermamente l’episodio ed esprime la piena solidarietà al Collega. Si tratta di un episodio gravissimo che ripropone un problema che ormai non riguarda più solo alcune zone d’Italia e sul quale di recente la Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari ha interessato il Ministero dell'Interno".
"Auspichiamo che le forze dell'ordine facciano presto chiarezza sulla vicenda e possano individuare rapidamente i responsabili, anche per garantire una maggiore tranquillità nei confronti di chi ogni giorno opera a tutela della salute e della sicurezza alimentare dei cittadini. Il fenomeno delle intimidazioni ai veterinari pubblici, il vandalismo e la violenza, sia fisica che verbale, non hanno alcun posto all’interno della professione e vanno fermamente condannati”.
Sul caso sta ora indagando la squadra mobile della polizia ma, al momento, ci sono pochi elementi su cui lavorare. Il medico veterinario, 45enne che lavora per l'Ats, ha raccontato di essere stato aggredito appena arrivato nel parcheggio del macello dove ogni mattina va per i controlli di routine. Erano due uomini, non li conosceva e, a quanto si sa finora, non avrebbero dato spiegazioni. Ma lo hanno atterrato con un pugno in pieno volto, che gli ha spaccato il setto nasale.
(Fonte: Gazzetta di Mantova)