Una Giornata nazionale per la salute della donna

21/04/2016
.

Si celebrerà domani, 22 aprile, data di nascita del premio Nobel Rita Levi Montalcini, la prima Giornata Nazionale per la Salute della Donna. L’evento al quale parteciperà, quale rappresentante della FNOVI, la Dr.ssa Natalia Sanna (Presidente dell’OMV di Napoli, che si svolgerà presso l’Aranciera di San Sisto, in via di Valle delle Camene, è organizzato dal Ministero della Salute perché, come ha spiegato il Ministro Beatrice Lorenzin, “nasce dalla nostra precisa volontà di rappresentare l’universo femminile in una chiave diversa, che evidenzia le problematiche di salute e la specificità di genere in questo ambito. Su questi aspetti ritengo opportuno aprire una riflessione ampia e pubblica, anche in considerazione dell’impatto che queste tematiche hanno sul quadro sanitario, sociale ed economico della società italiana nel suo complesso”.

I lavori inizieranno con un intervento introduttivo del Ministro della Salute e la mattinata proseguirà poi con diverse iniziative che si svolgeranno in contemporanea. In particolare ci sarà un’area con 10 tavoli di lavoro che individueranno e proporranno al ministro azioni da mettere in campo nei prossimi anni per la tutela della salute della donna, contemporaneamente si avvicenderanno sul palco dell’Aranciera i vertici degli Enti vigilati dal Ministero della Salute che presenteranno le iniziative rivolte all’universo femminile nelle diverse aree di competenza. Interverrà anche l’Associazione Athena Onlus, tra i promotori dell’indizione della Giornata, e spazio multimediale sarà dato a tutte le Associazioni e società scientifiche che hanno aderito alla Giornata e l’hanno sostenuta con iniziative sul territorio.
All’esterno dell’Aranciera è stata allestita un’apposita area per tutti i cittadini con stand informativi e dove le donne potranno usufruire di servizi di screening.
Tutto l’evento, sarà trasmesso in diretta streaming sul portale del Ministero. Gli estratti più significativi della manifestazione saranno poi diffusi attraverso YouTube ed i più noti social network.

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di