La FNOVI ad Asti per parlare di antimicrobico-resistenza

25/05/2016
.

Si è tenuto ad Asti il Convegno accreditato ECM "Farmaco veterinario in allevamento e antibiotico-resistenza" organizzato dall'ASLAT in collaborazione con l'OMV della Provincia di Asti. Il GdL Farmaco era presente (Gianni Re e Raffaella Barbero) per portare il suo contributo di fronte ad una nutrita ed entusiasta platea composta da circa 100 colleghi medici veterinari oltre a medici umani, tecnici del SIAN, rappresentanze dei Nas e della Guardia Forestale. La giornata si è svolta nell'ottica di un confronto costruttivo tra LP e DP per quanto concerne tematiche inerenti i fenomeni di antibiotico-resistenza, l'uso razionale degli antibiotici, gli antibiotici di importanza critica per l'uomo, attività di farmacosorveglianza, farmacovigilanza, uso dell'antibiotico nella filiera ovi-caprina, suina ed avicola: tra i reloteri anche il Presidente dell'OMV di Cuneo, dr. Emilio Bosio.

La continua e capillare attività di formazione relativa all'antibiotico-resistenza che vede coinvolta attivamente la FNOVI resta uno dei principali obiettivi individuati dalle politiche della Federazione.
L'utilizzo razionale degli antibiotici come strumento di lotta contro l'antibiotico-resistenza passa infatti necessariamente attraverso il "saper fare ed il saper essere" e diviene una sfida reale per la nostra professione.

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di