Piano Nazionale Anticorruzione: pubblicato il testo definitivo

08/09/2016
.

E' stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 197 del 24 agosto 2016 (Supplemento Ordinario n. 35), la Delibera 3 agosto 2016, n. 831 con la quale l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha approvato, in via definitiva, il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) 2016, a seguito della riforma del D.L. n. 90/2014 (Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari), convertito dalla legge n. 114 del 2014.

 Il Piano costituisce un atto di indirizzo per le amministrazioni chiamate ad adottare o ad aggiornare concrete e effettive misure di prevenzione di fenomeni corruttivi.
Al documento è allegata la Relazione AIR (Analisi di Impatto della regolazione) e le osservazioni pervenute a seguito della consultazione pubblica.
Il Cup ha condiviso con gli organismi ordinistici aderenti una breve scheda di illustrazione sintetica delle novità del decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 nonché lo stralcio del PNA dedicato agli “Ordine e Collegi professionali”.
La struttura del documento prevede una prima parte generale, che affronta il tema della predisposizione di misure anticorruzione all'interno tutte le pubbliche amministrazioni e nei confronti dei soggetti privati da esse controllati, ed una seconda parte che affronta il tema della corruzione in ambienti specifici, in particolare: (i) Comuni; (ii) Città metropolitane; (iii) Ordini e collegi professionali; (iv) Istituzioni scolastiche; (v) Tutela e valorizzazione dei beni culturali; (vi) Governo del territorio; (vii) Sanità.

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di