Elezioni CUP - Gaetano Penocchio nel Direttivo

Marina Calderone confermata Presidente
17/01/2017
.

Terzo mandato consecutivo di presidenza del Comitato unitario degli ordini e dei collegi professionali (Cup) per il triennio 2017-2020 per la Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Marina Calderone.
La votazione per eleggere il vertice del Cup nazionale, avvenuta con consenso unanime, si è svolta l’11 gennaio 2017 ed è stata l’occasione per nominare i membri del direttivo, del collegio sindacale e dei coordinatori d’area. Faranno parte del direttivo Gaetano Penocchio – Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani; Salvatore Lombardo – Consiglio Nazionale Notariato; Andrea Mascherin – Consiglio Nazionale Forense, Gianmario Gazzi – Consiglio Nazionale Psicologi; Barbara Mangiacavalli – Federazione Nazionale Collegi Infermieri Professionali Assistenti Sanitari Vigilatrici d’infanzia; Teresa Calandra – Federazione Nazionale collegi professionali tecnici sanitari radiologia medica. Coordinatori d’area sono stati nominati Massimo Miani del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili per l’area giuridico economica e della comunicazione, Lorenzo Gallo del Collegio Nazionale Agrotecnici ed Agrotecnici laureati per l’area tecnico scientifica e Teresa Calandra della Federazione Nazionale collegi professionali tecnici sanitari radiologia medica per l’area socio-sanitaria. Al collegio sindacale Giampaolo Crenca – Consiglio Nazionale Attuari; Giovanni De Mari – Consiglio Nazionale spedizionieri doganali e Fulvio Giardina – Consiglio Nazionale Psicologi.

È un mandato che si apre in una stagione particolare che coinciderà con l’approvazione del primo intervento di sostegno alle professioni: il Jobs Act dei lavoratori autonomi”, ha dichiarato la Presidente Calderone. “Un provvedimento - ha spiegato - che guarda alle competenze e alla specificità degli Ordini professionali in chiave sussidiaria e al lavoro autonomo come un comparto in espansione, riconoscendo la dovuta attenzione ad una realtà di 2.300.000 professionisti che alimentano un indotto occupazionale di circa 4 milioni di persone”. “Questa - ha poi continuato - è una nomina al servizio delle professioni. Un gioco di squadra importante con il quale continueremo a far capire la valenza del nostro lavoro di professionisti ordinistici e del ruolo di tutela alla fede pubblica”.
Sono tante le sfide di questo terzo mandato. Per noi è importante - ha ribadito la Presidente - guardare all’apporto che possiamo dare al Paese il quale deve lasciarsi alle spalle la crisi e dare nuova linfa al lavoro intellettuale e a tutti quei giovani che vogliono costruirsi un futuro ponendo il loro impegno a favore del Paese”.

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di