Essere informati sulle regole è un diritto: esserne disinformati può diventare un pericolo

Essere informati sulle regole è un diritto: esserne disinformati può diventare un pericolo

Gentili Colleghi,
sebbene ci sia chi pensa il contrario, delle regole non si può fare a meno perché non si può stare insieme senza applicarle, magari anche inconsapevolmente.
È questa la ragione per cui lancio il mio invito a dialogare sul tema delle regole, ed offro il mio contributo portando all’attenzione di tutti coloro che ne fossero interessati alcune circostanze con le quali intendo fugare le critiche di opacità, nonché di scarsa diffusione di informazioni riguardanti la conoscibilità/trasparenza dell’azione della FNOVI che si stanno rincorrendo, e non solo sui social network.
In data 10 dicembre 2016, il Comitato Centrale della FNOVI ha accolto le dimissioni della Dr.ssa Eva Rigonat, formalizzando la decadenza anticipata dell'incarico di Consigliere FNOVI (mandato 2014-2017). Le dimissioni, respinte in prima istanza dalla Presidenza e dal Comitato Centrale, con intento chiarificatore e non per formale ritualità, sono state confermate dall'interessata nel voler considerare esaurito il proprio mandato.
Nel rispetto delle prassi previste dall'ordinamento e della decisione individuale di un Consigliere, l'accoglimento delle suddette dimissioni è risultato un atto dovuto, avente efficacia a tutti gli effetti e sensi di legge. In osservanza delle medesime prassi, la FNOVI ha inviato, senza ritardo, una comunicazione ai Presidenti e ai Consigli degli Ordini Provinciali per opportuna informativa agli iscritti, nonché alle autorità previste per legge.
Giova ricordare che le dimissioni dall'incarico ricoperto presso la FNOVI non sono espressamente previste dall'ordinamento professionale né, per il loro inverarsi, sono richieste procedure che eccedano la mera manifestazione di volerle rassegnare.
Alla Collega Rigonat va un sentito ringraziamento per il prezioso contributo, in termini sia di professionalità che di disponibilità, prestato fino ad oggi. I documenti realizzati con il suo determinante e apprezzato apporto valgono a tutt'oggi come documentazione ufficiale di questa Federazione. Quanto al coordinamento del Gruppo di Lavoro sul Farmaco veterinario, come già comunicato, l'incarico è attualmente ricoperto dalla Collega Raffaella Barbero, già componente del suddetto Gruppo.
Quanto esposto esaurisce ciò che è nei compiti istituzionali della Presidenza e del Comitato Centrale della FNOVI, ai quali è legittimamente attribuibile solo quanto qui riportato. Rincresce dover concludere con un richiamo a desistere da coinvolgimenti impropri, che esulano dal perimetro istituzionale della FNOVI e dei suoi componenti oltre a trascendere il limite deontologico della correttezza e della veridicità.
Il Presidente FNOVI
Gaetano Penocchio