Il Tar Lazio sospende la pubblicazione dei redditi e patrimoni dei dirigenti della P.A.

10/03/2017
.

Per i dirigenti amministrativi la disciplina di trasparenza è prevista dall'art.14 del decreto trasparenza (D. Lgs: n. 33/2103) sussistendo per questi l'obbligo di pubblicare anche le dichiarazioni concernenti la situazione patrimoniale nei termini previsti dalla legge 441/1982.
Con Ordinanza del 28 febbraio u.s., depositata in data 8 marzo, il Tar Lazio ha sospesa l'applicazione dell'articolo citato nella parte in cui prevede la pubblicazione dei redditi e patrimoni dei dirigenti della P.A..

A diramarne il testo è la Presidente del CUP, Marina Calderone.
Si attendono ora le decisioni dell'ANAC che dopo le linee guida sui dati a pubblicazione obbligatoria e aggiuntivi, aveva – a dicembre u.s. – pubblicate quelle recanti ‘indicazioni sull’attuazione dell’art. 14 del d.lgs. 33/2013 in merito agli «Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali» come modificato dall’art. 13 del d.lgs. 97/2016’.
Una consultazione che, terminata a gennaio 2017, diverrà definitiva presumibilmente proprio in questi giorni, quando, effettivamente i nuovi soggetti interessati dalle nuove disposizioni potranno produrre i dati tenendo conto degli emolumenti effettivamente erogati nell’anno precedente.

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di