Nuovo prestigioso incarico a Romano Marabelli

Contributo della Repubblica italiana all’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale nel Programma di “Sostegno agli sforzi per affrontare le problematiche relative all’approccio One Health e alla sicurezza alimentare"
31/08/2017
.

Romano Marabelli, dal 1991 Direttore generale dei Servizi Veterinari, dal 1995 Direttore Generale del Dipartimento degli Alimenti, Nutrizione e della Sanità pubblica veterinaria, dal 2005 Capo Dipartimento della sanità pubblica veterinaria, della sicurezza alimentare e degli organi collegiali per la tutela della salute, dal 2014 Segretario Generale del Ministero della salute, dal 1 settembre, in forza di un Accordo tra Repubblica italiana e l’OIE si trasferirà presso l’OIE a Parigi.

 

L’OIE collabora con la FAO per contrastare le malattie infettive degli animali, gli sforzi delle due organizzazioni sono finalizzati a realizzare obiettivi comuni e mirano a potenziare le alleanze regionali e mondiali nella lotta contro le malattie animali sulla base delle priorità mondiali e regionali. Il Comitato che coordina queste attività è copresieduto dall’OIE e dalla FAO e raccoglie rappresentanti e osservatori dei principali partner allo sviluppo, finanziatori, organizzazioni regionali, parti interessate, nonché i presidenti dei comitati direttivi regionali e un rappresentante dell’Organizzazione mondiale della sanità in considerazione degli aspetti zoonotici delle malattie animali e delle malattie emergenti.
L’obbiettivo dichiarato dal Governo italiano e affidato a Romano Marabelli è migliorare ed estendere la collaborazione il livello nazionale nel programma di “Sostegno agli sforzi per affrontare le problematiche relative all’approccio One Health e alla sicurezza alimentare”.
Romano Marabelli oltre che ad essere impegnato per il nostro Paese a pianificare l’attività e per incoraggiare gli sforzi nel controllo delle malattie animali, concorrerà a pianificare strategie di formazione regionale dell’OIE per i punti focali nazionali, tra le quali sarà compresa una Conferenza Health Med nel 2018 e progetti di twinning tra laboratori dell’OIE e nuovi Gruppi ad hoc dell’OIE. In questo modo. Verrà valorizzata l’esperienza tecnica dei Laboratori di referenza e dei Centri di collaborazione dell’OIE e degli altri laboratori di referenza nazionali degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali.
Fnovi nel ringraziare Romano Marabelli per le passate collaborazioni si congratula con il collega e formula i migliori auguri per questo nuovo incarico.

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di