La veterinaria italiana sempre più presente a livello europeo

La veterinaria italiana sempre più presente a livello europeo
Giovanni Guadagnini ha oggi presentato a Bratislava alla GA dell’UEVP l’associazione europea di cui è Presidente: la EAPHM (European Association Porcine Health Management). L’associazione è molto attiva nell’organizzazione del congresso europeo ESPHM, manifestazione annuale itinerante nelle diverse nazioni europee, che anche quest’anno ha richiamato più di 1500 persone a Utrecht (NL) provenienti dalle diverse nazioni europee ma anche dall’Asia e dagli Stati Uniti d’America.
Il prossimo congresso si svolgerà ad Aprile 2020 a Berna (CH).
L’associazione ha una attiva collaborazione con FVE in particolare per quanto riguarda il benessere animale del suino, collaborando con il gruppo di lavoro sul benessere animale e con il sottogruppo per il benessere animale dei suini della commissione europea presso il quale rappresenta FVE, ha partecipato al vaccination day, partecipa da anni alla revisione degli standard VetCEE e l’ultima revisione è attualmente in atto.
Ultimo progetto ambizioso è quello di creare un gruppo di lavoro con le associazioni nazionali, diffondendo conoscenza e raccogliendo le realtà nazionali per farsi collettore di idee e opinioni.
Un primo meeting con le associazioni nazionali è stato organizzato a Utrecht, a cui hanno partecipato sia SIPAS che SIVAR rappresentando l’Italia ed il prossimo meeting sarà a Berna nel 2020. EAPHM si propone di rappresentare a livello europeo la realtà della veterinaria del settore suino.