Una nuova laurea magistrale della quale nessuno sente il bisogno

Una nuova laurea magistrale della quale nessuno sente il bisogno

Il portale dell’’Ateneo udinese, nella sezione dedicata alla Facoltà di Agraria propone un Corso di Laurea Magistrale in Allevamento e Benessere Animale che verte su tematiche innovative e di interesse collettivo, quali la sicurezza degli alimenti di origine animale, l'eco-sostenibilità degli allevamenti, il comportamento e il benessere animale, (..)
Fnovi è certamente attenta al benessere animale e alla sicurezza degli alimenti di origine animale ma lo è anche alla professione medico veterinaria e alle sue peculiarità e competenze.
La collaborazione con altre figure professionali esistenti per finalità condivise è sempre auspicabile, non è invece accettabile che vengano forgiati profili professionali finalizzati solo all’autosostentamento delle facoltà.
Gli studenti non devono essere illusi e i (giovani) professionisti non devono essere messi nella condizione di dover combattere per la sopravvivenza. Come in altre situazioni sovrapponibili già accadute in passato, Fnovi informerà i ministeri competenti delle criticità e della irrazionalità di questa nuova proposta formativa.