VETERINARIO AZIENDALE: A TRENTO NUOVA INTERROGAZIONE AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO PROVINCIALE

I contenuti della legge provinciale n. 7/2017, già oggetto di impugnativa giudiziaria da parte della FNOVI, continuano a generare interrogazioni finalizzate a valutare la legittimità sotto il profilo amministrativo della figura professionale
18/02/2020
.

È ancora una volta il Consigliere provinciale Filippo Degasperi ad interrogare il Presidente della Provincia di Trento per conoscere, a distanza di tre anni dalla approvazione della legge provinciale 11 luglio 2017, n. 7 “Rete di sorveglianza epidemiologica e veterinario aziendale”, che ha introdotto le reti di sorveglianza epidemiologica e la figura del veterinario aziendale, come gli aspetti introdotti dal legislatore comunitario, nazionale e provinciale inerenti la salute e la sicurezza dei consumatori di alimenti, in particolare quelli di origine animale e che il Ministro dell’agricoltura intende utilizzare a supporto del sistema di certificazione ed etichettatura dei prodotti di origine animale, trovano applicazione operativa sul territorio provinciale, ivi compresi quelli integrati dalla norma provinciale.

Nella interrogazione proposta il Consigliere chiede - tra le altre - di conoscere “quanti veterinari aziendali inseriti nell’elenco nazionale gestito dalla FNOVI alla data del 31 dicembre 2019 supportano gli allevatori del Trentino gestendo direttamente le responsabilità nell’attuazione dei compiti che il legislatore nazionale ha messo in capo agli stessi ed elencati nell’articolo 4 del D.M. 07 dicembre 2017”.

Richiede anche di sapere “quali iniziative la Provincia e l’APSS hanno avviato per sensibilizzare gli allevatori trentini ad aderire alla trasmissione delle informazioni relative all’attività di autocontrollo mediante il sistema informativo attivato dal Ministero della salute e ad aderire in forma volontaria alla categorizzazione degli allevamenti utilizzando il sistema Classyfarm”.

La Federazione seguirà con attenzione lo sviluppo della vicenda.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di