I RACCONTI DELLA SANITÀ PUBBLICA NEI MACELLI DURANTE LA PANDEMIA
I RACCONTI DELLA SANITÀ PUBBLICA NEI MACELLI DURANTE LA PANDEMIA
Sul sito web Alimenti & Salute, sito tematico della Regione Emilia-Romagna dedicato alla sicurezza alimentare e alla nutrizione, è stato pubblicato un video che racconta come si sono svolte le attività nei macelli dall’inizio della pandemia e quale è stato il ruolo dei Servizi veterinari.
Un vero crash test che ha evidenziato quanto siano fondamentali il rispetto della biosicurezza e le buone pratiche nella tutela della salute pubblica.
Situazione completamente diversa in Germania dove un ennesimo macello ha registrato un focolaio di coronavirus, con 2/3 del suo personale (oltre 600 persone) risultati positivi. Tutti i lavoratori e le loro famiglie (circa 7000 persone) dello stabilimento di Gütersloh, vicino a Bielefeld, gestito da Tönnies, sono stati messi in quarantena.
Questo stabilimento è uno dei più grandi in Germania e l'amministrazione regionale ha dichiarato che un quinto dei prodotti a base di carne tedeschi potrebbe non essere disponibile mentre lo stabilimento è chiuso. L'impianto è stato chiuso come pure tutte le scuole e gli asili della regione fino alle vacanze estive.
Nelle ultime settimane ci sono state diverse epidemie nei macelli tedeschi che hanno spinto il governo ad imporre regole di sicurezza più stringenti per l'industria e a vietare la pratica di ricorrere a subappaltatori.