FNOVI INCONTRA IL MINISTRO SPERANZA

FNOVI INCONTRA IL MINISTRO SPERANZA

Fnovi ha incontrato oggi pomeriggio il Ministro Speranza che aveva inviato un messaggio video in occasione del Consiglio Nazionale della scorsa settimana. L’incontro si è svolto a Lungotevere Ripa ed è stato occasione per dare al Ministro una panoramica delle attività di Fnovi e tracciare una possibile mappa di cosa fare insieme.
Più che portare all’attenzione richieste ed istanze, il presidente Gaeatno Penocchio, la vicepresidente Carla Bernasconi e la consigliera Daniela Mulas hanno condiviso con il Ministro riflessioni e proposte per la medicina veterinaria dell’imminente futuro.
Sono stati richiamati pochi ma fondamentali punti: dalla presenza della professione all’interno del SSN, all’interconnessione fra SSN e libera professione nella tutela delle produzioni di alimenti di origine animale/allevamenti tramite il sistema Classyfarm, senza dimenticare gli assetti regionali dei servizi veterinari per arrivare al grande ambito degli animali da compagnia.
Il 2020 e la pandemia hanno messo in evidenza come non mai in passato la presenza della professione medico veterinaria e questa circostanza è stata un valido quanto drammatico test per misurare punti di forza e criticità della professione.
Servono azioni coraggiose per migliorare norme valide nei principi ma spesso datate e per rafforzare anche istituzionalmente le attività svolte dai medici veterinari italiani che quotidianamente danno concreta realizzazione al concetto One Health a tutela della salute del pianeta e dei suoi abitanti di tutte le specie.
Il Mnistro ha apprezzato le proposte e attende da Fnovi, che risponderà con piacere, un contributo dettagliato.