FNOVI SI ILLUMINERA’ DI ARANCIONE PER LA “GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE CURE E DELLA PERSONA ASSISTITA”

Il Ministero della Salute illuminerà di arancione la Fontana del Tritone di Piazza Barberini
16/09/2020
.

Il 17 settembre si celebrerà la seconda "Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita", promossa dal Ministero della Salute, dalla Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dall’Istituto superiore di sanità (ISS), dall’Agenzia italiana del farmaco (AIFA), dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS). 
Anche la Federazione, nella consapevolezza che la sicurezza delle cure riguarda anche la sicurezza degli operatori sanitari e quindi anche dei Medici Veterinari, ha aderito all'evento che sarà possibile seguire in collegamento streaming sulle diverse piattaforme indicate nella locandina allegata insieme al programma dell'evento che avrà inizio alle 10.30.

 

La Giornata è stata ufficialmente indetta nel nostro Paese con direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 4 aprile 2019, su proposta del Ministro della Salute aderendo alle indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità.
La data coincide, infatti, con la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti (World Patient Safety Day), istituita per evidenziare come la sicurezza dei pazienti sia una priorità di salute globale.
Il colore arancione - come spiega l'OMS - simboleggia il ruolo centrale  della sicurezza dei pazienti nell'impegno dei Paesi per ottenere una copertura sanitaria universale. Questo gesto simbolico nel 2020 rappresenterà un riconoscimento pubblico molto visibile degli sforzi degli operatori sanitari a livello globale per fornire ogni giorno un'assistenza sanitaria sicura ai loro pazienti.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di