È APERTA LA STAGIONE ELETTORALE PER IL RINNOVO DEGLI ORGANI DEGLI ORDINI PROFESSIONALI PROVINCIALI

Importante banco di prova per le nuove previsioni di cui alla Legge Lorenzin (L. 11 gennaio 2018 n. 3) ed al DM 15 marzo 2018 che ha definito – tra le altre - la procedure per la presentazione delle candidature da parte degli iscritti
01/10/2020
.

Siamo da pochi giorni entrati nel terzo quadrimestre dell’anno in cui scadranno i Consigli Direttivi nonché i Collegi dei Revisori dei Conti degli Ordini provinciali dei medici veterinari e FNOVI, dopo la Circolare n. 8/2020 di carattere generale, con la modulistica, relativa alle procedure per la convocazione e lo svolgimento delle operazioni elettorali per il rinnovo dei vertici ordinistici, sta proseguendo nel suo impegno a supporto degli Ordini.

Grande interesse sta riscuotendo l’innovazione introdotta dell’onere per l’iscritti di rendere palese e manifesta la propria candidatura. È stato infatti condiviso l’orientamento espresso da tutte le Federazioni delle professioni dell’area sanitaria secondo il quale l’eleggibilità dell’iscritto sarebbe necessariamente ed ineluttabilmente collegata alla presentazione della propria candidatura.

Alla luce delle previsioni vigenti agli iscritti è pertanto richiesto di presentarsi singolarmente o nell'ambito di una lista che dovrà essere ‘denominata’: tutte le candidature dovranno essere sottoscritte da un numero di firme almeno pari al numero dei componenti dell’organo da eleggere.

Facendo seguito ad alcune delle istanze emerse in occasione del ‘question time’ in materia di elezioni svoltosi lo scorso 22 settembre, dall’Ufficio di via del Tritone è stata diramata una traccia utilizzabile per la presentazione delle candidature (singolarmente o a mezzo lista). I facsimili trasmessi agli Ordini (con nota prot. n. 4251/2020/F/mgt del 29 settembre u.s.), elaborati alla luce delle indicazioni fornite con la Circolare n. 8/2020, non hanno valore vincolante ma vogliono essere solo uno strumento messo a disposizione di tutti i medici veterinari affinché possano approcciarsi consapevolmente alle operazioni elettorali per il rinnovo degli organi degli Ordini professionali.

L’esordio delle previsioni in materia di presentazione della candidatura di cui al DM 15 marzo 2018 è stato accolto con molto favore dal mondo ordinistico che nelle precedenti tornate elettorali aveva dovuto confrontarsi con la mancanza di regole che permettessero agli iscritti di informare della loro disponibilità ad essere eletti con conseguente massima conoscibilità di questa intenzione.

Tutte le comunicazioni in materia di elezioni diramate dalla FNOVI - è di oggi una nuova nota in materia di ‘composizione dei seggi’ e ‘proclamazione dei risultati’ (prot. n. 4927/2020/F/mgt dell’1 ottobre c.a.) - sono e resteranno pubblicate sul portale della Federazione.

Leggi anche:
- PROFESSIONI SANITARIE, DECRETO ATTUATIVO SULLE PROCEDURE ELETTORALI DEGLI ORDINI
- ASSEMBLEE ELETTORALI 2020 - AVVISI DI CONVOCAZIONE ED ESITI

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di