FVE GENERAL ASSEMBLY - SESSIONE DI AUTUNNO 2020

FVE GENERAL ASSEMBLY - SESSIONE DI AUTUNNO 2020

Per la seconda volta quest’anno e per la prima volta in assoluto dall’ istituzione della FVE la General Assembly si è svolta in modalità da remoto con la partecipazione del presidente Fnovi Penocchio, di Giovanbattista Guadagnini e di Roberta Benini.
Il presidente FVE Rens van Dobbenburgh ha accolto gli oltre cento partecipanti con un toccante discorso sulle eccezionali circostanze che stiamo tutti vivendo e sulle eccezionali risorse che richiede, affermando che serve bene più di una pandemia per fermare il lavoro dei medici veterinari.
Nel corso dell’Assemblea sono stati approvati, oltre al bilancio consuntivo e preventivo per il 2021, il documento sulla Telemedicina veterinaria e la Strategia FVE 2021- 2025 e pubblicheremo i documenti non appena disponibili nella versione definitiva.
Come hanno ricordato sia il presidente FVE che il coordinatore dello SBWG, del quale Fnovi è componente, il documento sulla telemedicina, in considerazione della veloce quanto imprevedibile situazione mondiale oltre che per le diversità normative dei singoli Stati, è un documento di indirizzo.
Le tecnologie, peraltro già ampiamente utilizzate, non sostituiscono i professionisti ma supportano l’erogazione delle prestazioni medico veterinarie e linee guida generali dovevano essere redatte anche per evidenziare e mitigare possibili criticità o ricadute negative di queste modalità.