CONSIGLIO NAZIONALE FNOVI - SIAMO TUTTI CHIAMATI A FARE ORDINE

19/01/2021
.

Le votazioni degli Ordini dei medici veterinari sono praticamente concluse in tutta Italia, con una sola elezione ancora da concludere, e i neoeletti presidenti sono stati accolti al Consiglio Nazionale svolto sabato scorso da remoto. Qualche numero: 26 nuovi presidenti dei quali 10 sono colleghe che portano così a 23 il numero totale delle presidenti. Il numero totale degli iscritti all’Albo ad oggi è 34.420: 16.611professioniste e 17.809 professionisti, una quasi parità che anche se non rappresentata a livello di vertici Ordinistici si ritrova, tranne qualche rarissima eccezione, nella composizione dei Consigli direttivi dove la presenza delle colleghe è molto diffusa.
Ricordiamo che dalla pagina  dedicata è possibile accedere alle composizioni dei Consigli direttivi e dei collegi dei revisori dei Conti, oltre che a tutti i dati degli Ordini provinciali. 

“Siamo tutti chiamati a fare ordine.
La FNOVI non si sottrae a questo impegno e incoraggia l'avvio di una riflessione generale sulla professione "ai tempi del Covid", suggerendo un metodo: l'osservazione della Veterinaria attraverso la lente chiara della funzione ordinistica, per un rinnovato slancio identitario, di ruolo, di scopo e priorità. Presiedere e dirigere un Ordine professionale non è un traguardo di carriera, è una responsabilità pubblica.
È lecito avvertirne l'orgoglio, addirittura auspicabile sentirne l'entusiasmo, purché nella consapevolezza che attraverso le scelte elettive degli iscritti si assume un ruolo istituzionale nei confronti dell'ordinamento professionale cioè davanti alla Legge.”

Questo passaggio del Manifesto elaborato dal presidente Fnovi e inviato ai tutti gli Ordini in occasione del Consiglio Nazionale definisce chiaramente la cornice del ruolo ordinistico e le sue responsabilità. L’emergenza pandemica e le sue conseguenze sulla società richiederanno a tutti e in modo particolare ai presidenti e ai Consigli Direttivi, oltre all’impegno consueto, ulteriori risorse e un approccio proattivo in tutte le attività svolte. Ogni giorno porta una nuova sfida per la professione e per i suoi rappresentanti eletti ma Fnovi e il Consiglio Nazionale sono una grande risorsa per tutti i professionisti e per la società civile.

Benvenuti e buon lavoro a tutti, insieme possiamo fare molto.

Fonte: 
FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di