A CHE PUNTO E’ IL DDL SUI TITOLI UNIVERSITARI ABILITANTI?

Mancando una norma di legge efficace e in vigore è inevitabile che gli Atenei procedano con la calendarizzazione degli esami.
11/02/2021
.

Il ddl governativo recante disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti AC. 2751 è stato presentato alla Camera il 27 ottobre 2020 ed è stato assegnato alle commissioni riunite Giustizia e Istruzione in data 26 novembre 2020 e l'esame vero e proprio non è ancora iniziato.

A dicembre l'attività parlamentare è monopolizzata dall'esame della legge di Bilancio e poi, come noto, con le dimissioni delle ex Ministre Bellanova e Bonetti e del Sottosegretario Scalfarotto si è aperta la crisi di governo e l'attività parlamentare è fortemente rallentata e limitata alla conversione dei decreti legge in scadenza e alle audizioni.

Per il futuro è difficile al momento fare previsioni.

Il disegno di legge, pur essendo stato presentato su iniziativa di un Presidente del Consiglio e di un ministro dell'Università non più in carica, formalmente "non decade": chiaramente ci vorrà un nuovo impulso politico per inserirlo nell'agenda dei lavori delle Commissioni competenti.

Per completezza di informazione, va precisato che si tratta di un disegno di legge, quindi dal punto di vista dell'iter sarà necessaria prima l'approvazione presso le Commissioni, poi l'approvazione da parte dell'Aula della Camera e quindi il passaggio presso il Senato (anche qui esame in Commissione + esame in Aula) e il testo sarà definitivamente approvato solo quando entrambi i rami del Parlamento approveranno un testo identico. Bisogna poi considerare che durante l'esame parlamentare possono essere apportate delle modifiche al testo mediante l'approvazione di emendamenti.

 

Quindi, anche nell'ipotesi in cui si deciderà di iniziare l'esame del disegno di legge, gli effetti ad esso connessi non potranno essere giuridicamente efficaci in un lasso di tempo breve perché dovrà svolgersi tutta la procedura parlamentare sopra descritta.

Fonte: 
FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di