DOG FILM FESTIVAL - PREMIO SPECIALE FNOVI A ELENA DE GIACINTO

DOG FILM FESTIVAL - PREMIO SPECIALE FNOVI A ELENA DE GIACINTO

Congratulazioni a Elena De Giacinto, vincitrice del Premio istituito da Fnovi all’interno del Dog Film Festival che ha annunciato oggi i nomi dei premiati e le motivazioni nelle diverse categorie.
Queste le motivazioni: Una giornata tipica del medico veterinario, le sue difficoltà, l’impegno richiesto e quella soddisfazione mista a stanchezza che arriva a fine giornata, raccontata con brio e realismo. Un punto di osservazione efficace a far conoscere la vita quotidiana di un medico veterinario, con il valore aggiunto che a raccontarlo sia stata una donna, in un momento in cui la professione ne registra un numero sempre più crescente.
Dal testo, come riportava il bando, verrà realizzato un documentario.
Elena ha così commentato la notizia: “Un giorno da medico veterinario” diceva il bando di concorso che ho letto per sbaglio e distrattamente in un pomeriggio di noia.
Mi è subito sembrata un’occasione perfetta per poter esprimere quello che credo provino la gran parte dei miei colleghi. Serve passione per poter esercitare ogni tipo di professione, io credo. Le scocciature capitano a tutti: gli imprevisti, gli inciampi sono parte integrante di ogni genere di lavoro.Però se tutto questo è condito da passione per il proprio lavoro diventa anche più facile superare gli ostacoli.
Diciamo che nella professione del medico veterinario, per lo meno nel mondo lavorativo in cui sono inserita io, e cioè quello della medicina e chirurgia dei piccoli animali, spesso queste seccature vengono bilanciate dalla totale assenza di malizia dei nostri pazienti, dalla sincerità e dalla totale trasparenza dei loro sentimenti. Mi sento arricchita ogni giorno da quello che riescono a comunicare pur senza parlare.
Non so se per tutte le professioni si possa dire lo stesso. Io credo davvero di fare il lavoro più bello del mondo."