NUOVA DELIBERA SUL DOSSIER FORMATIVO DELLA COMMISSIONE NAZIONALE ECM: AGGIORNAMENTI SUL DOSSIER DI GRUPPO FNOVI

12/10/2021
.

Lo scorso giugno la FNOVI per agevolare l’adempimento dell’obbligo formativo che, ai sensi dell’art. 16-quater del D. Lgs. n. 502 del 1992, costituisce requisito indispensabile per svolgere attività professionale come dipendente o libero professionista, ha predisposto un dossier formativo di gruppo che prevede l’inserimento di tutti i medici veterinari iscritti all’Albo unico.

La sola creazione del Dossier da parte della FNOVI ha consentito a tutti i Medici Veterinari, in base alla deliberazione della Commissione Nazionale per la Formazione Continua (CNFC) del 25 luglio 2019, una riduzione dell’obbligo formativo, pari a 30 crediti ECM, per il triennio 2020-2022.
La Commissione nazionale per la formazione continua, nel corso della riunione del 23 settembre 2021, ha adottato una nuova delibera in materia di dossier formativo, sia individuale che di gruppo che prevede un aggiornamento delle disposizioni in materia di dossier formativo per il triennio 2020/2022,

E' stata introdotta la possibilità di costituire il dossier formativo in tutti e tre gli anni del triennio, con conteggio, all’interno del Dossier, anche degli eventi svolti precedentemente alla sua costruzione e la  possibilità di modificare il dossier formativo una sola volta per ciascun anno del triennio formativo di riferimento, a partire già dall'anno di costruzione.

Nel caso in cui la modifica all'interno dell’anno avvenga entro il 30 giugno, il sistema renderà efficace tale modifica nell'anno stesso; nel caso in cui avvenga a partire dal 1° luglio, il sistema informativo renderà efficace la modifica per l’anno successivo.

Il soddisfacimento pari almeno al 70% della congruità e coerenza nello sviluppo del dossier da parte del singolo professionista permetterà, a seguito della nuova delibera, l’acquisizione di ulteriori 20 crediti ECM, invece dei precedenti 15, per il prossimo triennio formativo.

Il Dossier formativo FNOVI, nell’intento di definire un insieme di tematiche professionali che possano contribuire all’accrescimento delle conoscenze e competenze del medico veterinario, è stato composto privilegiando nella sua composizione e nella suddivisione delle tre aree degli obiettivi tecnico-professionali (80%), degli obiettivi di processo (10%) e degli obiettivi di sistema (10%) i temi che meglio rispondono al bisogno comune di sapere.

Accedendo al portale del Cogeaps è possibile visualizzare il Dossier, all’interno della sezione “Dossier Formativi Di Gruppo”, con l’elenco dettagliato degli obiettivi scelti. Il titolo del Dossier è “DOSSIER FORMATIVO DI GRUPPO FNOVI 2020-2022”.

La FNOVI, nell’ottica di agevolare la realizzazione del Dossier e la conseguente attribuzione del bonus previsto per il prossimo triennio formativo al maggior numero possibile di professionisti, ha già reso disponibili gratuitamente sulla propria piattaforma i seguenti corsi FAD accreditati nel sistema ECM:

Corso di formazione AMR One Healt - Durata: 9 ore - ECM: 11,7 Crediti.
Corso di formazione per il Veterinario Aziendale ai sensi del DM 7 dicembre 2017 - Durata: 16 ore - ECM: 16 Crediti.
Corso propedeutico per l'accreditamento del Veterinario FISE - Durata: 10 ore - ECM: 10 Crediti.
Formazione di base in apicoltura per il medico veterinario - Durata: 10 ore - ECM: 15 Crediti.
La normativa della ricetta veterinaria - Ricetta Elettronica Veterinaria – Durata: 6 ore – ECM: 6 Crediti
Patentino per proprietari di cani: corso per Medici Veterinari formatori – Durata 10 ore – ECM: 10 Crediti

Photo by Jaredd Craig on Unsplash

 

Fonte: 
FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di