A PROPOSITO DI AGGIORNAMENTO E DI PROFESSIONE

04/02/2022
.

Questa settimana Fnovi ha avuto la possibilità di organizzare due eventi di aggiornamento ai quali hanno partecipato quasi mille medici veterinari. Abbiamo potuto realizzarli grazie alla disponibilità dei relatori, medici veterinari. E fin qui non sembrerebbe una notizia sorprendente.
Siamo abituati a fare notizia quando siamo oggetto di critiche distruttive.
Questo editoriale vuole invece mettere in risalto la bellezza della professione, quella composta da medici veterinari competenti e appassionati che mettono le loro conoscenza a disposizione dei colleghi che a loro volta trovano il tempo per partecipare attivamente. L’aggiornamento è un impegno e una necessità, un aspetto imprescindibile della professione e come organizzatori di eventi gratuiti per tutti gli Iscritti siamo grati ai relatori e ai partecipanti.
Lo sappiamo che la nostra professione ogni giorno svolge un ruolo fondamentale nella società civile, che si impegna, studia, riflette sui problemi e trova soluzioni. Lo sappiamo ma oggi lo vogliamo anche ricordare. E vogliamo anche fermarci un attimo e vedere che leggiamo, ci informiamo, riflettiamo, studiamo. Non improvvisiamo, abbiamo solide basi e capacità di approfondire e ragionare. Un pezzetto per volta, ciascuno, ogni giorno. 

Gli eventi sono un’occasione di incontro e di scambio di informazioni, conoscenze ed esperienze. Sono la manifestazione più chiara di quel patrimonio prezioso della professione che viene condiviso con tutti, che resta disponibile per approfondimenti. Le problematiche sanitarie e sociali che devono essere affrontate e gestite nell’immediato e nel futuro sono un ambito di attività dei medici veterinari. Servono professionisti preparati, interconnessi e proattivi.
Da parte nostra, con la formazione a distanza e con gli eventi di aggiornamento, abbiamo creato uno spazio virtuale di incontro per tutta la professione. Uno spazio occupato da relatrici e relatori che tengono collegati i partecipanti sempre oltre l’orario programmato, perché chi conosce realmente un tema, un ambito, riesce a trasmettere con chiarezza conoscenze ed esperienze che a loro volta fanno nascere domande e richiesta di approfondimenti.
Una bella dimostrazione di apprezzamento reciproco e sete di conoscenza. Una bella professione, la nostra, quando si incontra e resta unita.

Fonte: 
FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di