PROCEDURE OPERATIVE PER LA REGISTRAZIONE DEI TRATTAMENTI DI MEDICINALI VETERINARI SOMMINISTRATI ALLE API

11/07/2022
.

Il Ministero della Salute ha trasmesso le procedure operative predisposte dalla DG della sanità animale e dei farmaci veterinari per l'applicazione del regolamento (UE) 2019/6 relativo ai medicinali veterinari per le api (Apis mellifera).

La nota di accompagnamento precisa che  In questa fase iniziale, in considerazione delle novità introdotte e per consentirne la piena e corretta applicazione, si confida nella massima collaborazione dei servizi veterinari sia per le necessarie attività di verifica che di sensibilizzazione del settore, in ragione anche del consolidamento ufficiale dell’Anagrafe apistica. Infine, sono in preparazione le check-list per il controllo ufficiale nel settore dell’apicoltura con l’intento di armonizzare i controlli sul territorio nazionale. Anche tali check-list sono inevitabilmente collegate a un consolidamento degli aspetti connessi all’identificazione e registrazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali.

 

Pertanto, nelle more dell’emanazione di circolari operative specifiche, i controlli ufficiali per l’anno 2022 devono essere svolti e registrati tramite le check-list informatizzate disponibili nel sistema informativo ClassyFarm – “altre specie”.

Fonte: 
Ministero della Salute
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di