SQNBA: UN TASSELLO FONDAMENTALE DELLA STRATEGIA NAZIONALE PER UNA ZOOTECNIA PIÙ SOSTENIBILE

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha pubblicato un comunicato stampa in merito al decreto interministeriale sul benessere animale
04/08/2022
.

Nel comunicato si legge che il decreto interministeriale sul benessere animale si inserisce in una più ampia strategia finalizzata a sostenere il processo di transizione del settore zootecnico verso un modello allevatoriale più sostenibile, migliorare il benessere degli animali, innalzare la qualità e salubrità delle produzioni agroalimentari e ridurre l'antimicrobico resistenza (AMR), nella consapevolezza che benessere animale e consumo di farmaci sono elementi tra loro sempre di più interconnessi. 

FNOVI, che nei giorni scorsi aveva informato dell’approvazione ricevuta dalla Conferenza Stato-Regioni, esprime soddisfazione per la valorizzazione della figura del Medico Veterinario che questo Decreto esprime indicandolo come l’unico profilo professionale che potrà, in autocontrollo, inserire dati in Classyfarm abilitando così l’allevatore all’accessibilità alla certificazione.

Il Sistema di Qualità Nazionale per il Benessere Animale (SQNBA) rafforza la sostenibilità ambientale, economica e sociale delle produzioni di origine animale, grazie alla certificazione accreditata degli allevamenti e della filiera. Il SQNBA definisce uno schema di produzione a carattere nazionale che stabilisce le regole generali e i requisiti tecnici per la gestione del processo di allevamento degli animali allevati mediante la valutazione di parametri stabiliti su base scientifica. Il SQNBA rappresenta una norma unica di riferimento nella certificazione volontaria relativa al benessere animale, mettendo ordine nei vari protocolli di certificazione al momento esistenti concernenti lo stesso ambito, contribuendo anche ad una informazione più chiara al consumatore. 

Questa misura verrà incentivata negli Ecoschemi che costituiranno un sostegno economico alla messa a regime del sistema. Il medico veterinario potrà essere protagonista di questo cambiamento in una operazione che oltre ad essere virtuosa sarà sostenuta da un punto di vista economico e costituirà un valore di mercato.

QUI il testo integrale del comunicato stampa.

 

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di