A COLLIANO IL RICORDO DEL TERREMOTO DELL’IRPINIA
A COLLIANO IL RICORDO DEL TERREMOTO DELL’IRPINIA
Il seminario "Terremoto 1980 - 2020. Ricordare per costruire" - organizzato oggi 23 novembre a Colliano (SA) dall'Osservatorio sul Doposisma della Fondazione MIdA e dal CeRVEnE - al quale ha partecipato il Consigliere FNOVI, Dr. Antonio Limone, oltre ad un intenso momento dedicato alla memoria, ha fornito l’occasione per una riflessione molto interessante perché si è costruita una sinergia concreta tra la Protezione Civile Nazionale, la Sanità pubblica veterinaria e le istituzioni locali che, insieme alla fondazione MIDA, rappresentano una sintesi, la più avanzata, rispetto alle emergenze non epidemiche.
I temi cardine del PNRR, ripresa e resilienza, sono stati al centro della riflessione su ciò che è accaduto in 42 anni di ricostruzione, per fare tesoro dell’esperienze e degli errori.
Per i veterinari, il terremoto dell'Irpinia coincise con la nascita della disastrologia veterinario italiana. Il coinvolgimento attivo dei veterinari scaturì dal grido di Pertini quando visitando le zone colpite dal sisma lanciò al Paese l’espressione “fate presto!”.
Oggi sappiamo cosa fare in casi di calamità, con protocolli precisi, ben organizzati e sappiamo, con qualche consapevolezza in più, frutto delle esperienze maturate in tanti anni dall’80 ad oggi, che nel complesso mondo della protezione civile rientrano a pieno titolo i medici veterinari italiani per le funzioni che essi svolgono a tutela della salute umana e animale.