DEFINITA LA COMPOSIZIONE DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO BENESSERE ANIMALE (CTSBA)

27/02/2023
.

È a firma congiunta (MISAF e MdS) il Decreto che ha definito la composizione del Comitato Tecnico Scientifico Benessere Animale (CTSBA).

Si tratta del Comitato, previsto (art. 10 del DECRETO 2 agosto 2022) dal Sistema di Qualità Nazionale Benessere Animale (SQNBA) a cui è affidato, tra l’altro, il compito di definire i requisiti di certificazione relativi all’allevamento delle specie animali di interesse zootecnico e di proporre modifiche ed integrazioni, il segno distintivo con cui identificare i prodotti conformi, le procedure di armonizzazione e di coordinamento delle norme tecniche già riconosciute o autorizzate dal MIPAAF o delle certificazioni volontarie rilasciate da organismi di certificazione alla data di entrata in vigore della presente disposizione, le modalità di utilizzo dei dati disponibili nelle banche dati operanti a livello nazionale e regionale nel settore agricolo e sanitario e tutte le ulteriori informazioni utili all’implementazione del sistema.

Del CTSBA, che opera presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, fanno parte: a) due rappresentanti esperti del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali; b) due rappresentanti esperti del Ministero della Salute; c) sei rappresentanti delle Regioni e delle Province autonome, di cui tre per il settore dell’Agricoltura e tre per il settore della Salute animale, designati dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano; d) un rappresentante di Accredia (ndr: la Dr.ssa Silvia Tramontin, anche Consigliere FNOVI); e) tre esperti in materia di Benessere animale designati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali di cui due appartenenti al Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria; f) tre esperti in materia di benessere animale di cui due designati dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia-Romagna, quale sede del Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale (CReNBA) e gestore del sistema ClassyFarm e uno designato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e Molise.

In sede di prima applicazione e per un periodo di 2 anni a partire dalla data di insediamento, il dott. Giuseppe Blasi, Capo Dipartimento del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e il dott. Pierdavide Lecchini, Direttore Generale del Ministero della Salute, svolgeranno, rispettivamente, il ruolo di Presidente e Vicepresidente del CTSBA.

Il CTSBA, che entro tre mesi dall’insediamento, il CTSBA è chiamato ad adottare un proprio regolamento interno di funzionamento, potrà individuare Gruppi di lavoro ripartiti per indirizzi produttivi fino ad un massimo di cinque componenti per gruppo, anche avvalendosi di esperti esterni al Comitato stesso. I Gruppi di lavoro dovranno relazionare sui risultati dell’incarico ricevuto al CTSBA.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di