OMV Matera: al via il progetto CONNESSIONI

10/05/2023
.

Il Progetto dell'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Matera è stato realizzato nell'ambito del Bilancio partecipativo promosso da FNOVI. L'iniziativa partirà il prossimo 11 maggio.

L’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Matera ha comunicato l’attivazione di un progetto denominato CONNESSIONI, Progetto di Interventi Assistiti con Animali per ridurre disagi emotivi e sociali, realizzato d’intesa con l’ETS Impresa Sociale “La coda di Ulisse”. 
Il progetto è rivolto a persone adulte affette da disturbo psichico, e si svolgerà presso il Centro Integrato Polivalente di Serra Rifusa, a Matera, sede dell’U.O.S.D. Centri Diurni del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze della ASM, diretta dal dott. Edoardo de Ruggieri. 
“L’iniziativa – spiega la Presidente dell’Ordine, Dott.ssa Filomena Montemurro in un comunicato diramato in argomento 
-, nasce a seguito di finanziamenti rivenienti dal Ministero della Salute, per il tramite della FNOVI (Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari Italiani), al fine di promuovere progetti che valorizzino la figura del Medico Veterinario in un approccio di One Health. Una apposita Commissione, predisposta dalla Federazione, ha quindi valutato e validato i progetti provenienti dalle varie sedi provinciali, dando il suo placet alla nostra iniziativa”.

Il progetto CONNESSIONI si configura come un’occasione di apprendimento e di sperimentazione psicoeducativa importante, in cui autonomia e guida sono i fulcri dell’intervento degli educatori, coordinati da Medici Veterinari e in collaborazione degli esperti della Salute Mentale, in cui è amplificata e sottolineata la dimensione relazionale ed emotiva.

Si pubblica il testo integrale del comunicato diramato.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di