CONSUMIAMO RESPONSABILMENTE

12/05/2023
.

Un evento organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Medici Veterinari di Novara per sensibilizzare le giovani generazioni sullo spreco alimentare.

L’obiettivo del convegno - organizzato a Novara presso l'aula Magna dell'Università del Piemonte Orientale da Lions Novara Host in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, l’Ordine dei Medici Veterinari di Novara e USR Piemonte, Ambito territoriale di Novara - era quello di sensibilizzare le giovani generazioni e la cittadinanza su un argomento importante e fortemente attuale, oltre che proporre spunti di riflessione ed esempi pratici affinché chiunque possa fare la propria parte. L'Incontro è stata l'occasione per parlare agli studenti delle scuole superiori di tematiche inerenti lo spreco alimentare, di economia circolare, di consumi responsabili e di produzioni sostenibili.
Relatori della giornata accanto ad altre personalità esperte e impegnate in prima linea sui temi della sostenibilità sono stati Fabrizia Canepa, Presidente dell’Ordine dei medici veterinari di Novara, e Raffaella Barbero, Consigliere FNOVI. Tra le tematiche di maggiore importanza sono state trattate non solo la food security intesa ovviamente come disponibilità di cibo per tutti, ma anche di food safety ovvero sicurezza alimentare di cui il medico veterinario è parte fondamentale e garante.

Ma non solo: tutta la produzione primaria di alimenti di origine animale entra di pieno diritto nell'economia circolare del contrasto allo spreco alimentare dal momento che gli animali sempre più devono oggi essere considerati degli efficienti riciclatori di alimenti che l'uomo non può consumare ma che vengono trasformati in derrate alimentari.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di