Istituita la Cabina di Regia per l’interazione del Sistema nazionale prevenzione salute dai rischi ambientali e climatici (SNPS) con il Sistema nazionale protezione ambiente (SNPA). Le perplessità di FNOVI.
Istituita la Cabina di Regia per l’interazione del Sistema nazionale prevenzione salute dai rischi ambientali e climatici (SNPS) con il Sistema nazionale protezione ambiente (SNPA). Le perplessità di FNOVI.
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (G.U. Serie Generale, n. 113 del 16 maggio 2023 il Decreto del presidente del Consiglio dei Ministri 29 marzo 2023 “Definizione delle modalità di interazione del Sistema nazionale prevenzione salute dai rischi ambientali e climatici (SNPS) con il Sistema nazionale protezione ambiente (SNPA) e istituzione della Cabina di regia.”
La Cabina di Regia, istituita ai sensi dell'art. 1, comma 2, è composta da:
a) un rappresentante della Presidenza del Consiglio dei ministri, che la presiede;
b) due rappresentanti del SNPS, designati dal Ministro della salute tra i dirigenti del medesimo Ministero e dell'Istituto superiore di sanità, con comprovate competenze nel settore della prevenzione sanitaria;
c) due rappresentanti designati dal Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, tra i dirigenti del medesimo Ministero e del SNPA con comprovate competenze nel settore;
d) un rappresentante delle regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano, designato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome
A destare alcune perplessità è la scelta di limitare la scelta dei rappresentanti del SNPS (lettera b), di cui fanno parte, tra gli altri i Dipartimenti di Prevenzione delle Regioni e gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, ai soli dirigenti del Ministero della Salute e dell’ISS. Questo non garantisce la presenza di medici veterinari all’interno della Cabina di Regia.
Leggendo le premesse di istituzione della Cabina di Regia, la perplessità diventa ancora più forte.
È citato il decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59 “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e altre misure urgenti per gli investimenti” che individua, tra gli interventi finanziati con le risorse del Piano, l'investimento “Salute, ambiente, biodiversità e clima”, collegato all'azione di riforma oggetto della Missione 6-Salute “Health del PNRR Istituzione del sistema nazionale salute, ambiente e clima»” ed ha l'obiettivo di definire un nuovo assetto della prevenzione collettiva e sanità pubblica, in linea con un approccio One health nella sua evoluzione Planetary health.
Viene poi richiamato, il Piano nazionale prevenzione 2020-2025, che propone una strategia intersettoriale e integrata, finalizzata a realizzare sinergie tra i servizi sanitari, preposti alla salute umana e a quella animale, e quelli preposti alla tutela ambientale, per potenziare l'approccio One health, con l'obiettivo di ridurre le malattie e le morti premature evitabili correlate all'impatto ambientale di pratiche produttive per tutelare la salute e il benessere delle persone e degli animali.
L’agire professionale del medico veterinario è il nucleo fondante dell’’approccio One health, al centro delle strategie di Salute Pubblica che hanno portato alla Istituzione di questa Cabina di Regia.
Ci stupisce e ci preoccupa la scelta di non prevedere la partecipazione di diritto di rappresentanti della nostra professione.
FNOVI si fa portavoce della necessità di garantire la presenza di medici veterinari nelle sedi istituzionali in cui vengono definite le politiche di tutela della salute animale, umana ed ambientale.