Il Ministero della Salute pubblica il report delle attività 2022 di PCF e UVAC

13/07/2023
.

Il Ministero della Salute, Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari, Ufficio 8, ha pubblicato il report delle attività 2022 dei Posti di controllo frontalieri (PCF) e degli Uffici veterinari per gli adempimenti comunitari (UVAC).

Come informa il Ministero, nel 2022, l’attività di controllo svolta dai PCF ha riguardato 40.932 partite di animali, prodotti di origine animale e mangimi di origine animale e 187.807 partite di alimenti e mangimi di origine vegetale e di materiali e oggetti a contatto con alimenti (MOCA) da oltre 100 Paesi terzi.
I controlli svolti dai 28 PCF italiani sono stati finalizzati a verificare le garanzie sanitarie fornite dal Paese esportatore per ciascuna partita di animali e merci destinata all’ importazione nell'Unione Europea.
In relazione alle partite di animali e merci provenienti dagli altri Stati membri dell’Unione europea, nel 2022, sono state segnalate agli UVAC 2.337.995 partite di animali e di prodotti di origine animale. Su tali partite gli U.V.A.C. hanno disposto i previsti controlli, effettuati dal personale veterinario delle AA.SS.LL.

Il plauso di FNOVI ai colleghi, impegnati quotidianamente nel controllo delle merci e degli animali di provenienza comunitaria ed extracomunitaria.

Scarica la Relazione

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di