V giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita
V giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita
Anche FNOVI, ed in particolare la Vicepresidente Dr.ssa Daniela Mulas, porterà il suo contributo all’evento in programma presso l’Istituto Superiore di Sanità che si inscrive nell’ambito delle strategie dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sul tema del World Patient Safety Day 2023: Engaging Patients for Patient Safety (che si celebrerà il 17 settembre 2023) e delle iniziative promosse a livello nazionale per la celebrazione della V giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita.
La Giornata è stata ufficialmente indetta nel nostro Paese con direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 4 aprile 2019, su proposta del Ministro della Salute e in accordo con la Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, aderendo alle indicazioni dell’OMS e si rivolge ad Operatori sanitari e sociosanitari e a cittadini, in coerenza con i principi di garanzia e di sistema richiamati dalla Legge 8 marzo 2017 n. 24 (c.d. Legge Gelli).
Per l’attenzione rivolta al coinvolgimento del cittadino-paziente, l’evento è in linea con l’obiettivo strategico dell'ISS Organizzazione aperta ai cittadini, enti, istituzioni italiane e internazionali, come definito nel Piano Triennale di Attività (PTA).
In occasione del suo intervento Daniela Mulas illustrerà come la partecipazione attiva e l'ascolto della voce del soggetto oggetto di cura sviluppa in seno alla professione del medico veterinario contribuendo a rappresentare una garanzia di cure sicure.