PSA: IL MINISTERO DELLA SALUTE ANNUNCIA L’ERADICAZIONE IN SARDEGNA

FNOVI ha chiesto a Gemmato di duplicare l’esempio virtuoso nella lotta al virus adottato in quella Regione
26/10/2023
.

La Commissione europea ha riconosciuto ufficialmente l’eradicazione della peste suina africana dal cinghiale su tutto il territorio sardo.

Il riconoscimento a livello comunitario dell’eradicazione del genotipo 1 della peste suina nel selvatico, che in Sardegna circolava da oltre quarant’anni, rappresenta un traguardo storico a coronamento del grande lavoro portato avanti nell’Isola su questo fronte. Un risultato che assume ancora più rilevanza in un momento in cui, ovunque, a livello nazionale ed europeo, la peste suina continua a rappresentare una piaga.

La Sardegna ha dimostrato che quella contro la PSA è una battaglia che si può vincere e FNOVI ha chiesto a Gemmato di duplicare l’esempio virtuoso nella lotta al virus adottato in quella Regione.

Nel comunicato stampa diramato dal Ministero della Salute si legge che il risultato è stato ottenuto grazie al coordinamento del Ministero della Salute e frutto dell’impegno e della costante collaborazione tra le amministrazioni coinvolte a tutti i livelli (locale, regionale, nazionale ed europea) e tutte le parti interessate e che “L’istituzione di un gruppo specifico ha permesso …. di evidenziare e risolvere diverse criticità, anche organizzative e gestionali. Inoltre, l’ultimo audit della Commissione Europea – DGSANTE, svoltosi a novembre 2021, ha indicato le ulteriori azioni necessarie per il raggiungimento dell’obiettivo di eradicazione della malattia. Tali azioni sono state inserite in una road map di uscita dalla emergenza Peste suina africana concordata e periodicamente verificata con il Ministero della Salute, l’Unità di Progetto e la stessa Commissione Europea”.

Come accaduto in Sardegna, FNOVI auspica l’avvio di una collaborazione sinergica di diverse forze in campo, dal Ministero della Salute, all’Istituto zooprofilattico e i servizi veterinari delle Asl, passando per il Corpo Forestale e di vigilanza ambientale, le associazioni di categoria degli allevatori, le associazioni venatorie e cinofile e le amministrazioni locali su tutto il territorio nazionale.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di