MINISTERO DELLA SALUTE: Ulteriori Focolai di Influenza aviare HPAI - Comune di Sant’Urbano (PD)

22/11/2023
.

Il Ministero della salute comunica che in data 16/11/2023 il Centro nazionale di referenza per l’Influenza aviaria dell’IZS delle Venezie confermato due ulteriori focolai di Influenza aviaria ad alta patogenicità in un allevamento di broiler e in uno  di galline faraone nel Comune di Sant’Urbano (PD) e quindi nella Zona di protezione del precedente focolaio confermato in un allevamento di tacchini da carne il 13/11 u.s. .
La Regione Veneto e le Autorità competenti locali hanno adottato quanto di competenza nonché istituito una Zona di ulteriore restrizione (ZUR) in cui applicare le misure previste dalla normativa eurounitaria e nazionale tra cui la regolamentazione degli accasamenti degli animali.

In data odierna  il Ministero ha convocato una riunione dell’Unità Centrale di Crisi (UCC) per valutare la situazione ed eventuali ulteriori misure.
Nella nota dell'Ufficio 3 Sanità animale e gestione operativa del Centro nazionale di lotta ed emergenza contro le malattie animali e unità centrale di crisi è sottolineata l’importanza di adottare in maniera scrupolosa le misure di biosicurezza previste all’allegato A, punto 3, DM 30 maggio 2023 anche in considerazione delle recenti conferme di casi di HPAI in uccelli selvatici, l’ultimo confermato il 15/11 u.s. in un germano reale nella provincia di Verona, nel Comune di Cerea. 

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di