FNOVI scrive a RAI1 su peste e influenza suina e il significato di One Health

04/12/2023
.

"L’auspicio è che Buongiorno Benessere (programma dedicato alla salute, all'informazione medica e all'approfondimento scientifico, che si propone di rassicurare i telespettatori attraverso la voce di medici autorevoli del nostro SSN) dia voce, quando si parla di patologie animali, ai medici veterinari."

Il presidente Gaetano Penocchio ha inviato una nota al direttore e alla conduttrice della trasmessione, in merito alle affermazioni del prof. Bassetti che nella puntata del 2 dicembre, commentando la notizia del primo contagio umano di “influenza suina” avvenuto nel Regno Unito, ha confuso la stessa con la “peste suina”, annotando quest'ultima, tra l'altro, come una zoonosi. 

Dopo una precisazione sulle caratteristche della peste suina, il presidente FNOVI aggiunge qualche considerazione anche sul consiglio di mantenere i mondi umano e animale separati.
One Health è un approccio ideale per raggiungere l'obiettivo di salute globale, affrontando la fitta relazione tra animali, uomo e ambiente, e non è certamente auspicabile né tantomeno realizzabile una netta distinzione tra il mondo umano e quello animale. Tra la medicina animale e quella umana non ci sono linee di demarcazione, ne devono esserci.
Nella cultura di tutti va colmato lo spazio tra salute umana e quella animale, tra il benessere dell’ambiente animato e quello dell’ambiente inanimato.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di