Pubblicati gli estratti degli interventi al Consiglio nazionale FNOVI – Sanità di prevenzione per una salute unica
Pubblicati gli estratti degli interventi al Consiglio nazionale FNOVI – Sanità di prevenzione per una salute unica
La tavola rotonda, calendarizzata nella prima giornata del Consiglio nazionale FNOVI ha visto Federico Ruffo, giornalista RAI, condurre magistralmente la discussione. Pubblichiamo di seguito estratti degli interventi della vicepresidente FNOVI Daniela Mulas, di Romano Marabelli advisor della Direzione Generale dell'Organizzazione mondiale della Sanità Animale (WOAH), di Ugo della Marta, Direttore generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione (DGISAN), di Antonio Limone Direttore Generale IZS del Mezzogiorno e consigliere FNOVI, di Giovanni Guadagnini vicepresidente Union of European Veterinary Practitioners (UEVP) e delegato FNOVI in FVE e di Filippo Anelli, presidente Federazione nazionale Ordini dei medici chirurghi ed odontoiatri (FNOMCeO).
La discussione ha sottolineato il ruolo fondamentale della professione medico veterinaria, che ha investito nella promozione dell’approccio One Health, ed è pronta a esprimere appieno le sue potenzialità per il bene comune.
Senza salute non è possibile godere degli altri diritti, ha affermato il presidente FNOMCeO Filippo Anelli, ricordando che il presidente Mattarella ha invitato le Federazioni delle professioni sanitarie ad aprire la sfilata del 2 giugno dello scorso anno, riconoscendo il loro ruolo di garanti della salute pubblica.
Ma nel caso della professione medico veterinaria, spesso questo ruolo viene accolto con fastidio, mal tollerato specialmente in caso di emergenze, purtroppo non più così rare.
Anche la difficoltà di narrare il ruolo della medicina veterinaria è un tema pesante, che diventa quasi insostenibile proprio nei momenti di emergenza, quando devono essere prese decisioni difficili per concretizzare la tutela della salute. Il medico veterinario deve essere invece considerato il punto di riferimento per la soluzione dei problemi ma anche e soprattutto fonte primaria di conoscenze per la prevenzione.
Alla platea e all’abile coordinatore i colleghi Daniela Mulas, Antonio Limone, Giovanbattista Guadagnini, Romano Marabelli e Ugo Della Marta hanno reso con vivacità una dettagliata panoramica delle difficoltà e dei punti di forza della professione medico veterinaria.
Il risultato della sessione è quello di aver rafforzato l’orgoglio professionale: un senso di appartenenza ad una professione che da sempre è un elemento fondamentale nel sistema di salute unica.
GLI INTERVENTI AL CONSIGLIO NAZIONALE
Tutti gli interventi sono visibili sul canale youtube ufficiale di FNOVI