Continuano gli episodi di violenza ai danni degli esercenti le professioni sanitari: l’ONSEP promuove un nuovo sondaggio

04/01/2024
.

Gli episodi di aggressioni in danno degli operatori sanitari e sociosanitari sono purtroppo un fenomeno ancora attuale e l’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie (ONSEPS) ha promosso una acquisizione di dati aggiornati predisponendo una nuova scheda da somministrare ai professionisti iscritti agli Albi professionali.

Il nuovo questionario - che sarà attivo a far data dall’8 gennaio 2024 e fino alla fine del mese - sarà raggiungibile/compilabile online da tutti medici veterinari accedendo alla propria area personale presente sul portale FNOVI, dopo aver fatto il login.
In occasione della nota diramata in argomento in favore degli Ordini provinciali la Federazione ha ricordato che analoga acquisizione di dati sugli episodi di violenza commessi ai danni degli esercenti le professioni sanitarie era stata già promossa lo scorso anno, in occasione dell’insediamento dell’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie (ONSEPS) di cui all’art. 2 della Legge del 14 agosto 2020, n. 113.
La Federazione aveva attivato un percorso di approfondimento del fenomeno, interno alla categoria, predisponendo un questionario i cui dati sono stati illustrati in occasione del CN di dicembre 2022.
FNOVI, in occasione della celebrazione della Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari (12 marzo 2023), si è resa inoltre protagonista della realizzazione di un progetto di
comunicazione sociale e di una campagna informativa per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari.
Il servizio informatico per la compilazione online del questionario sarà erogato da FNOVI per conto degli Ordini Provinciali. Nel rispetto del GDPR, la FNOVI agirà come responsabile esterno per il trattamento dei dati, assicurando l’anonimato nell’acquisizione, memorizzazione delle risposte fornite e nella loro successiva elaborazione.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di