Ampliate le classi di insegnamento per i medici veterinari

18/01/2024
.

Lo scorso 16 gennaio è stato pubblicato in Gazzetta  Ufficiale il Decreto 20 novembre 2023 (Integrazione dei requisiti di accesso alle classi di concorso A-26 Matematica e A-28 Matematica e scienze) che ha aperto ai laureati in Medicina Veterinaria l'accesso alle classi di concorso per l'insegnamento di Matematica e Scienze (classe A-28): potranno partecipare alle procedure concorsuali e ai percorsi abilitanti per insegnare matematica e scienze nelle scuole secondarie di primo grado.

FNOVI, che da tempo ha la problematica dell’ampliamento delle classi di insegnamento accessibili ai medici veterinari tra le priorità della propria agenda, esprime soddisfazione per questo primo passo. Continuerà comunque l’interazione con i dicasteri di riferimento al fine di illustrargli che le classi di insegnamento riservate ai medici veterinari appaiono ancora insufficienti e che è evidente la necessità di ampliarle ulteriormente includendovi materie per le quali la preparazione curricolare dei medici veterinari è assolutamente idonea, quando non particolarmente indicata.

Il testo è a firma congiunta del Ministro dell'istruzione e del merito, Prof. Giuseppe Valditara e del Ministro dell’Università e della ricerca, On.le Anna Maria Bernini.

Dalla consultazione della Tabella allegata al Decreto emerge che, per accedere all'insegnamento di matematica e scienze, i medici veterinari dovranno aver conseguito almeno 84 Crediti Formativi Universitari (CFU) nei settori scientifico-disciplinari (SSD) corrispondenti alle discipline di: Matematica (MAT), Fisica (FIS), Chimica (CHIM), Scienze della terra (GEO), Scienze biologiche (BIO), Informatica (INF/01), Sistemi di elaborazione delle informazioni (ING-INF/05), Statistica (SECS-S/01). E' inoltre richiesto che, di questi crediti formativi, almeno 24 siano stati acquisiti sostenendo esami nel settore disciplinare di Matematica (MAT) e altrettanti 24 CFU acquisiti in Fisica, Scienze biologiche, Chimica e Scienze della terra.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di