Riorganizzazione del Ministero della Salute: colloquio franco tra Schillaci e Penocchio

08/02/2024
.

Mentre non è ancora chiusa la partita dell’attesa riorganizzazione del Ministero della salute, e non sono stati ancora ufficialmente designati i dirigenti che saranno chiamati a guidare i 4 Dipartimenti e le 12 Direzioni Generali, Gaetano Penocchio ha incontrato nel pomeriggio di ieri, 7 febbraio, il Ministro Schillaci.

L’incontro è stato cercato per informare il responsabile del Dicastero che FNOVI auspica una Sua efficace azione affinché venga valorizzato il peculiare ruolo della professione del medico veterinario che concorre alla realizzazione delle attività di prevenzione primaria fornendo un servizio essenziale in favore della collettività, dal quale dipende la salute degli animali e la sicurezza degli alimenti.
Gaetano Penocchio ha chiesto che il Dipartimento della salute umana, della salute animale e dell’ecosistema (One Health), e dei rapporti internazionali venga affidato alla responsabilità di un medico veterinario.
Ha chiesto altresì a Schillaci rassicurazioni circa l’individuazione e nomina di medici veterinari alla Direzione generale della salute animale (che dovrebbe realizzarsi entro la fine di marzo) e alla Direzione generale dell’igiene e della sicurezza alimentare.
Il Ministro ha ricevuto brevi manu una nota alla quale Penocchio ha affidato il compito di esplicitare come i medici veterinari sapranno contribuire ad un Servizio Sanitario moderno basato sulla salute globale quale obiettivo da perseguire con finalità di prevenzione, tutela e contrasto in risposta alle emergenze sanitarie attuali e future.
Un incontro franco e cordiale che ha consolidato le premesse di ogni futura collaborazione.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di