Risultati dell’indagine conoscitiva su specie aliene detenute come animali da compagnia
Risultati dell’indagine conoscitiva su specie aliene detenute come animali da compagnia
Lo scorso 13 dicembre Fnovi aveva inviato agli Ordini una nota, con la richiesta di inoltro a tutti i rispettivi Iscritti, con il link per la compilazione del questionario per raccogliere dati utili all’indagine conoscitiva di ISPRA finalizzata alla definizione di una lista delle specie aliene (o esotiche) detenute come animali da compagnia in attuazione del “Piano d’azione per ridurre l’introduzione in natura di specie aliene invasive di animali da compagnia e piante di interesse acquaristico e terraristico ai sensi dell’art. 13 comma 2 del Regolamento (UE) n.1143/2014”.
Sono stati ben 281 i medici veterinari che hanno compilato il questionario e a loro va il ringraziamento di FNOVI e di ISPRA.
Il questionario ha restituito una panoramica dettagliata sulla tipologia delle attività dei medici veterinari che si occupano di animali esotici, sulla percentuale di tempo dedicata a queste specie, sulle zoonosi più frequentemente diagnosticate e molto altro.
La quantità e la fonte dei dati sono state ritenute tanto significative che saranno oggetto anche di una pubblicazione dedicata.