E' disponibile sul portale FAD il “Corso FNOVI per Medici Veterinari formatori degli operatori e i professionisti degli animali (Decreto 6 settembre 2023)”

14/02/2024
.

Sono pervenute in Federazione numerose richieste di informazione per quanto riguarda l’elenco di formatori per gli operatori ed i professionisti degli animali, previsto dal DM del 6 settembre 2023. La FNOVI sta già lavorando alla realizzazione del portale sul quale i Medici Veterinari, potranno fare richiesta per essere inseriti nell’elenco dei formatori. Appena tale operatività sarà disponibile ne verrà data, come sempre, ampia comunicazione agli Ordini Provinciali ed a tutti gli iscritti. 

Nel frattempo, il corso di 4 ore organizzato nel mese di gennaio dalla FNOVI, suddiviso in due webinar di 2 ore ognuno, è stato ritenuto requisito per poter essere formatore FNOVI. A seguito di ciò, il corso è stato caricato sul portale FAD in modo da consentire, anche a coloro che non lo abbiano potuto seguire in diretta, di prenderne visione e di ottenere conseguentemente gli attestati di partecipazione necessari per la presentazione della domanda. Per coloro che avessero già seguito l’intero corso in diretta, gli attestati SPC sono già scaricabili dalla propria Area Personale del portale FNOVI, all’interno del Portfolio Formativo SPC. Coloro che, invece, abbiano seguito solo una delle due parti in diretta, dovranno seguire esclusivamente la parte mancante. Chi non ha seguito nessuno dei due webinar potrà seguirli entrambi. Tale formazione potrà essere valorizzata nel sistema SPC. 

Dal 1° maggio 2024 la FNOVI potrà caricare, sulla Piattaforma Nazionale Formazione Allevatori, i programmi formativi per il triennio 2025-2028. Dal 1° luglio 2024, al fine di efficientare l’avvio del sistema, gli Enti formatori accreditati potranno erogare i programmi formativi facenti parte della programmazione triennale 2025/2028, che risultano validati sulla Piattaforma. Gli eventi formativi validati sulla Piattaforma ed erogati nel 2024 saranno considerati validi per l’adempimento degli obblighi formativi previsti dal DM per il 2025. 

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di