Ministero della Salute: Giovanni Leonardi presiederà il Dipartimento One Health
Ministero della Salute: Giovanni Leonardi presiederà il Dipartimento One Health
Palazzo Chigi si è espresso favorevolmente circa i nominativi dei Capi dei dipartimenti del Ministero della Salute: a Giovanni Leonardi l’incarico di Capo del Dipartimento della salute umana, della salute animale e dell’ecosistema (One Health) e dei rapporti internazionali
L'unico nodo da sciogliere resta il Dipartimento dela Prevenzione, affidato ad interim proprio al Dr. Giovanni Leonardi, quale dirigente di prima fascia dei ruoli del Ministero della Salute.
Laureato in Scienze politiche, catanese, Giovanni Leonardi è stato due volte Vicecapo di Gabinetto e, prima di rivestire l'incarico di Segretario generale del Ministero della salute, è stato Direttore generale della ricerca e dell'innovazione in sanità dopo diversi anni alla guida della direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del SSN.
Il Presidente FNOVI, appresa la notizia ha espresso le congratulazioni di rito ed ha augurato al Dr. Leonardi buon lavoro: nella nota trasmessa ha commentato che l’incarico ricevuto è il riconoscimento dell’impegno costante e della elevata competenza che sempre è stata espressa nell’espletamento degli incarichi a lui affidati.
Con l’occasione gli ha rinnovato la disponibilità della Federazione alla necessaria collaborazione affinché si realizzi l’approccio integrato 'One Health' alla sanità pubblica, riconoscendo l’indissolubile legame tra salute umana, animale e dell’ambiente: sfida nella quale i medici veterinari sono pronti a fare la loro parte.
Questo il quadro completo degli incarichi conferiti:
- l’incarico di Capo del Dipartimento dell’amministrazione generale, delle risorse umane e del bilancio del Ministero della Salute è stato affidato al dottor Giuseppe Celotto, dirigente di prima fascia dei ruoli del Ministero della Salute;
- l’incarico di Capo del Dipartimento della salute umana, della salute animale e dell’ecosistema (One Health) e dei rapporti internazionali e incarico ad interim di Capo del Dipartimento della prevenzione, della ricerca e delle emergenze sanitarie del Ministero della Salute al dottor Giovanni Leonardi, dirigente di prima fascia dei ruoli del Ministero della Salute;
- l’incarico di Capo del Dipartimento della programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del Servizio sanitario nazionale del Ministero della Salute al dottor Francesco Saverio Mennini.