Il valore delle informazioni nel controllo delle malattie

05/04/2024
.

La sorveglianza delle malattie è il cuore di ogni buon sistema di sanità pubblica, scrive Ramanan Laxminarayan nel suo articolo The Value of Disease Surveillance.
Tuttavia, stabilire e mantenere la sorveglianza può essere costoso e assorbire risorse che potrebbero essere utilizzate per migliorare direttamente la salute. Dovremmo spendere per identificare e tracciare malattie sconosciute o per gestire i pericoli chiari e presenti di flagelli globali che vanno dalla tubercolosi alla malaria? I governi e i finanziatori non sempre vedono il valore degli investimenti nel primo caso, dove i ritorni sono meno tangibili. Al contrario, i benefici di un nuovo ospedale o di un programma di distribuzione di vaccini possono essere calcolati in vite salvate e sofferenza risparmiata. Anche se i decisori sono aperti al confronto tra le vite salvate oggi e quelle che potrebbero essere salvate domani, come dovrebbero calcolare le spese per la sorveglianza? La risposta dipende dal valore della sorveglianza - o, per essere più precisi, dal valore delle informazioni che i sistemi di sorveglianza forniscono. Per un professionista della salute pubblica o un politico, i dati di sorveglianza sono chiaramente utili per sapere quando e dove si sta verificando un'epidemia e per formulare la risposta più efficace. 

Ma questo pone una domanda: come si fa a determinare quanto investire nella sorveglianza? Inoltre, siamo interessati a investimenti in grado di fornire avvisi tempestivi da molti luoghi geograficamente distribuiti, o diamo importanza alla velocità di rilevamento? (Nella maggior parte dei casi c'è un compromesso). Inoltre, la capacità di utilizzare le informazioni dipende ovviamente dalla capacità del sistema sanitario. Ma il valore delle informazioni può dipendere anche dal tipo di informazioni rese disponibili. Ad esempio, un sistema ben funzionante di notifica dei casi di tubercolosi è di scarso valore se non ci sono i sistemi per fornire le cure. Tuttavia, le informazioni predittive possono essere particolarmente preziose quando aumentano la consapevolezza ma non richiedono azioni dagli esiti incerti. (…)
Il costo della pandemia Covid-19 per l'economia globale ha raggiunto i trilioni di dollari, anche ignorando i costi immateriali per le famiglie e le vittime. Pertanto, si può tranquillamente ritenere che la sorveglianza sia un buon investimento se il costo è gestibile e le informazioni hanno anche solo una remota prospettiva di essere utilizzabili. Poiché le informazioni sulla sorveglianza sono un bene pubblico, i benefici e i costi delle informazioni sanitarie non si riflettono nel loro prezzo di mercato.
Tuttavia, esse hanno un valore sociale che è possibile quantificare e che dovrebbe guidare la scelta degli investimenti, nonché la scala e la progettazione appropriate della sorveglianza.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di