FNOVI scrive al Board di FVE sull'eutanasia

23/05/2024
.

In via informale FNOVI ha appreso che, rispetto alla Proposta di Regolamento EU relativo al benessere di cani e gatti e alla loro tracciabilità alcuni Paesi hanno espresso la volontà di ammettere l’eutanasia anche da parte di soggetti diversi dai medici veterinari.
E’ stata quindi inviata una lettera al Board FVE per manifestare la totale contrarierà di FNOVI e sottolineare come l'eutanasia sia un atto veterinario, con l’auspicio FVE sia della stessa opinione e si adoperi nelle sedi opportune per opporsi a questo suggerimento ritenuto privo di basi legali ed etiche oltre che dannoso per il benessere degli animali.
All’’eutanasia è dedicato l’ Art. 30 del Codice deontologico: – L’eutanasia di un animale è atto esclusivamente medico veterinario, è un atto guidato dall’etica professionale del Medico Veterinario e può essere effettuata al fine di evitare all’animale paziente sofferenza psico-fisica e/o dolore inaccettabili oppure nei casi consentiti dalla legge. E’ responsabilità professionale del Medico Veterinario garantire, quando si deve interrompere la vita di un animale, che ciò sia fatto con il maggior grado di rispetto e con l’impegno a indurre la morte nella massima assenza di dolore e stress possibile, tenendo conto del progresso scientifico.

 

 

Fonte: 
FVE
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di