Digital Skills FNOVI, Sanità digitale. Dal 14 giugno sono aperte le iscrizioni alla nuova FAD sulla Cyber Security

Iscrizioni aperte dal 14 giugno
31/05/2024
.

Con l’obiettivo di aumentare le competenze digitali dei sanitari parte il progetto Digital Skills FNOVI finalizzato all’accrescimento delle competenze digitali dei medici veterinari. L’Action Plan del progetto Digital SKills è stata presentata dal Ministero della salute e prevede il coinvolgimento di Ordini e Federazioni nell’implementazione della strategia generale. Gli elementi chiave sono le competenze del professionista: nasce il Portfolio delle competenze digitali che comprende i fondamenti di sanità digitale, applicazioni e tecnologie, piattaforma delle skills, data management (culture skills) erogazione servizi sanitari digitali, sicurezza e privacy.

E’ annunciato un Catalogo nazionale di educazione in sanità digitale che orienterà l’offerta formativa oltre a un modello per individuare i fabbisogni e assegnare gli obiettivi. Verrà attivato il Radar delle competenze digitali che consentirà di avere una immediata comprensione delle dimensioni dello stato in cui si trova il singolo professionista. La Sanità digitale è diventata tematica di interesse nazionale per il 2023-2025 nel sistema di educazione continua in medicina. La dinamica esponenziale e continua delle innovazioni digitali in sanità prefigura un futuro in cui e competenze digitali saranno tanto importanti quanto le conoscenze cliniche e scientifiche tradizionali. 

Disponibile da venerdì 14 giugno 2024, sulla piattaforma FAD, il corso su “Sicurezza informatica: protezione dei dati e misure di prevenzione”.

Il Cyber Risk sta provocando danni sempre maggiori alle aziende ed ai privati. Il corso affronta le tematiche legate alla sicurezza informatica: dalla definizione di dato alle principali tecniche di attacco informatico, passando per i meccanismi di attacco e le misure di prevenzione, dando particolare attenzione al trattamento del phishing, l’attacco informatico maggiormente diffuso. 

L’obiettivo del corso è quello di fornire consapevolezza nell’utilizzo dei dispositivi e del mondo web per consolidare le conoscenze pratiche e teoriche per riconoscere gli attacchi informatici, evitarli e come comportarsi. 

Il discente, per ottenere i 3 crediti ECM assegnati all’evento, dovrà aver frequentato il 100% delle lezioni proposte, compilato la scheda di valutazione dell’evento ed aver risposto correttamente ad almeno il 75% delle domande del questionario. La FAD si chiuderà il 31 dicembre 2024. 

Si ricorda che il test può essere fatto al massimo 5 volte e che ogni volta che non viene superato è necessario seguire nuovamente tutto il corso.

Fonte: 
FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di