FNOVI si congratula con Fabio Ciciliano nuovo Capo della Protezione Civile

23/07/2024
.

È Fabio Ciciliano il nuovo capo del dipartimento della Protezione Civile, la struttura alle dipendenze della presidenza del Consiglio che gestisce le emergenze e le situazioni di rischio. 

FNOVI lo ha raggiunto con una nota di felicitazioni cogliendo l’occasione anche per formulare l’auspicio che le peculiari competenze dei medici veterinari possano essere, nel corso del mandato appena iniziato, adeguatamente coinvolte e valorizzate. 

Napoletano, classe 1972, Fabio Ciciliano è un dirigente medico della Polizia di Stato. Ha tre lauree: una in Medicina e Chirurgia all’Università Federico II, una in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni e un’altra in Scienze Economiche. Nel corso degli anni ha avuto vari ruoli di responsabilità nelle missioni d’emergenza nazionali e internazionali. Per l’esperienza maturata nella gestione delle emergenze, e le sue competenze nel settore della medicina dei disastri, era stato inserito nel gruppo di esperti che componevano il Comitato tecnico scientifico (CTS), l’organismo istituito nel marzo del 2020 dal governo Conte per affrontare la pandemia da coronavirus. Prima di questo ultimo incarico è stato commissario straordinario per l’emergenza di Caivano e resterà impegnato anche in questo ruolo fino al prossimo settembre.

Ciciliano subentra a Fabrizio Curcio, nominato dal governo Draghi capo della Protezione Civile nel febbraio del 2021.

 

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di