Lettera di sostegno ai colleghi turchi sull'opposizione al ddl sull'abbattimento dei cani randagi

30/07/2024
.

Il presidente FNOVI Gaetano Penocchio ha inviato una lettera di sostegno al prof. Murat Arslan suo omologo della TVHB -  l’Associazione medica veterinaria turca - sul disegno di legge di modifica della legge sulla protezione degli animali n. 5199 che prevede l’abbattimento di tutti i cani randagi.
La proposta ha indignato la società civile e nelle attività di contrasto alle previsioni del DDL vede impegnata con TVHB anche l’associazione degli avvocati.

Nella sua lettera il presidente Penocchio ha ricordato che nel nostro Paese dal 1991 la legge proibisce l’uccisione dei cani senza proprietario e pur con tutte le criticità è una norma di grande rispetto per gli animali. A nostra opinione tutte le norme in materia di salute pubblica devono avere solide basi scientifiche e rispettare il benessere degli animali – che sono esseri senzienti come dichiara il codice deontologico ma anche la New York Declaration on Animal Consciousness dello scorso aprile. Siamo vicini a tutti i colleghi turchi e alla società civile in questa battaglia di civiltà che state portando avanti continua la lettera che conclude Il nostro auspicio è che la legge sia modificata in base alle conoscenze scientifiche e alle linee guida internazionali, nel rispetto della One Health.

Fonte: 
FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di