Aggressioni a medici e a sanitari: l’ONSEPS promuove una nuova ricognizione

27/09/2024
.

La sicurezza di chi esercita la professione medica e sanitaria è diventata una questione nazionale, drammaticamente attuale e rappresentativa di una grave regressione sociale e culturale del nostro Paese ed oggi assistiamo ad una recrudescenza delle aggressioni a medici e a sanitari.

Con una nota indirizzata agli Ordini, la Federazione ha informato che l’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie (ONSEPS), di cui all’art. 2 della Legge del 14 agosto 2020, n. 113, nel novero delle iniziative di propria competenza, ha promosso una nuova attività di ricognizione volta a contribuire in maniera significativa al monitoraggio del fenomeno, quale fase prodromica e funzionale all’approntamento di iniziative di prevenzione e contenzione dei suddetti episodi.

La scheda di rilevazione predisposta dall’Osservatorio sarà attiva nel mese di ottobre pv (tra il 1° e il 31 ottobre 2024), così da consentire alla Federazione di aggregare le informazioni che perverranno e restituirle in forma anonima all’ONSEPS entro i termini dallo stesso indicati.

FNOVI ha chiesto agli organismi provinciale la cortesia di informare gli iscritti di questa rilevazione comunicando loro che il questionario predisposto dall’ONSEPS sarà raggiungibile/compilabile online accedendo ciascuno alla propria area personale presente sul portale FNOVI, dopo aver fatto il login. La nota diramata in argomento reca altresì in allegato la necessaria informativa sul trattamento dei dati ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE), ivi incluso il successivo trasferimento in forma aggregata e anonima all’ONSEPS, da trasferire agli iscritti.

Il servizio informatico per la compilazione online del questionario sarà erogato per conto degli Ordini Provinciali dalla Federazione che agirà assicurando l'anonimato nella memorizzazione dei questionari.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di